Verità ed Errore
I significati di queste due parole sembrano lontani; ci sembra che se consideriamo la prima, tutto andrà bene e se rispettiamo la seconda, le conseguenze saranno pessime.
Invece, molto spesso, tranne quando si sono raggiunte verità assolute perché sono stati considerati i vari aspetti del problema, la seconda è solo la conseguenza della prima e viceversa.
Ogni verità nasce perché le condizioni di vita hanno fatto sorgere il BISOGNO di essa, poi, man mano che si realizza, quel bisogno viene meno e cominciano ad emergere gli aspetti negativi, chiamiamoli errori. Essi non sono inutili perché coloro che li tollereranno, raggiungeranno la nuova verità. Quindi DALLA VERITA’ NASCE L’ERRORE E DALL’ERRORE NASCE LA NUOVA VERITA’ fino a quando sarà raggiunta la verità assoluta o universale che contiene un pò tutte le altre. Quando cominceremo a rispettare il bisogno, a non farlo mai mancare, a non credere che solo la soddisfazione ci porta il bene, non ci saranno più verità unilaterali e se consideriamo che esse conducono l’uomo al disaccordo, all’odio, alle guerre. immaginate quanta importanza ha non sottovalutare il bisogno, esso deve essere considerato il grande regalo che la vita ci ha sempre fatto perché non abbiamo ancora raggiunta la necessaria conoscenza per saper vivere ed essere felici.