Gesù Cristo, l’uomo rinato.
Gesù Cristo viene definito figlio di DIO, anzi DIO stesso fatto uomo. Quale sarebbe il modo migliore per dimostrare che Egli non è uguale a tutti gli altri uomini, insomma non è un figlio comune come tutti di DIO?
La vita di noi tutti è caratterizzata dall’educazione che riceviamo in parte dai genitori, insegnanti ed in parte dalla parola di DIO che ci fornisce la religione; ma anche dall’esperienza che c’insegna a vivere permettendoci di capire direttamente qualunque problema. Noi, infatti, non abbiamo la conoscenza necessaria per essere autosufficienti e liberi di decidere. Insomma, siamo minorenni, perché pur essendo adulti, apparteniamo all’umanità che ha anch’essa un’età e non è ancora maggiorenne.
Allora qual’è la differenza tra la nostra vita e quella di Gesù? Egli era già DIO e quindi fornito della Massima Conoscenza, perciò non aveva bisogno di essere educato e nemmeno di farsi esperienza. Egli non poteva sbagliare e come noi crescere facendo anche tanti errori.
Egli era l’uomo rinato, dal comportamento perfetto e dovrebbe essere stato tale fin dai primi momenti di vita; mentre i santi, ricchi di intense esperienze, ma uomini comuni come tutti, hanno raggiunto alti modelli di vita solo dopo forti esperienze.