Il dualismo esistenziale
Se ci guardiamo intorno, possiamo notare che il mondo è ricco di opposti, uno negativo come la povertà, la malattia, la guerra, il bisogno, ecc… ed il suo opposto positivo come la ricchezza, la salute, la pace, la soddisfazione, ecc… NOI TUTTI CI PREOCCUPIAMO DI RAGGIUNGERE IL SECONDO lavorando ed impegnandoci in infiniti modi E VORREMMO ELIMINARE IL PRIMO perché ci appare cattivo.
Finora non ci siamo ancora resi conto che tra questi due opposti esiste una relazione; se riflettiamo attentamente, scopriremo che quello negativo rappresenta la CAUSA che ha come CONSEGUENZA il relativo positivo. Quello che ci appare cattivo e che vorremmo eliminare ha una sua grandissima utilità, ma non è nostro compito procurarcelo, ci deve venire dal di fuori e ci permette di crescere e migliorarci.
Non dimentichiamo che i primi opposti erano presenti nel Paradiso Terrestre nell’ALBERO DEL BENE E DEL MALE che rappresentava la strada che l’umanità doveva intrapprendere per raggiungere la Felicità. Quando parliamo di buono e cattivo, ci rivolgiamo a bambini o a persone immature, è un modo per reggere chi non può ancora capire.