La Parola
Tutti sappiamo che la parola informa, ci permette di sapere di più ed, oggi più che mai, grazie al grande sviluppo dei media: stampa, televisione ed internet. Si tratta di un’informazione semplice che, ricevuta, rende liberi di decidere?
E’ possibile parlare di vera democrazia se solo pochi si possono permettere di parlare spesso davanti al grande pubblico?
Sicuramente la pubblicità sa molto su quest’argomento e può farci da maestro.
La parola è un ordine, è stato il più grande potere che ha fatto la Storia soprattutto perché indisturbato, non è stato capito da chi lo riceveva e quindi è mancata la reazione contro di esso. Se qualcuno ti costringe con un’arma in mano a fare qualcosa, tu la fai, ma capisci che hai ricevuto un torto e rimane in te il desiderio di vendetta che prima o poi eserciterai. Invece, la parola ha sempre avuto un potere occulto, difficile da capire, specie da parte dei più e chi l’ha usato ci ha fatto fare tutto ciò che voleva.
Allora, cominciamo a capire che c’è la democrazia che non rende tutti liberi perché solo pochi possono permettersi, anche spesso, di usare il potere della parola e la Democrazia che permette a tutti di poter parlare ugualmente al grande pubblico anche non spesso.