Ecumenismo cosmico
Anthony Elenjimittam era un indiano nato nel 1915 la cui famiglia era cattolica; diventò monaco domenicano perché animato da un grande desiderio di scoprire la Verità. Fu sicurmente favorito in questa sua ricerca perché si ritrovò cattolico in un posto dove le religioni orientali avevano il sopravvento.
Si rese presto conto che i missionari stranieri, in India e negli altri paesi, imposero con il bastone dell’autorità la loro versione unilaterale del Cristianesimo, ne fu molto turbato.
Perciò passò la Sua vita studiando profondamente le varie religioni, accettò di ognuna ciò che gli sembrava vero, lasciando quella parte di essa che aveva solo lo scopo di emergere e diventare più potente delle altre.
“Il diritto canonico è la spina dorsale di un’organizzazione religiosa imperialistica a carattere mondiale, mentre il Vangelo di Cristo e l’apostolato di San Paolo sono il lievito salvifico ed il pane della Vita Eterna che nutrono tutti i popoli del mondo”.
Disse che la biologia e la psicologia di tutti gli esseri è la stessa in tutto il mondo. I livelli di civiltà e dell’evoluzione delle razze umane sono diversi, però il grado e le leggi di evoluzione ed involuzione sono le stesse. Perciò siamo tutti figli di DIO, Egli si è solo manifestato in tanti modi.