La scena del Paradiso Terrestre
Si dice che DIO ha dato all’uomo la Bibbia per aiutarlo a crescere e che il linguaggio usato si rivolge a tutti, il bambino lo capisce a modo suo, ma anche le persone di elevata cultura ne danno la loro interpretazione.
Ecco perché la Parola di DIO viene capita dagli uomini di varie età e culture e in questo è unica perché di solito i libri parlano solo ad alcune categorie.
La scena del Paradiso Terrestre segue questa logica; vediamo due giovani di età ideale, quando finisce la crescita e non inizia ancora il decadimento dell’età, (ciò vuol dire che DIO avrebbe voluto creare l’uomo adulto, anche l’umanità che è l’insieme di tutti gli uomini per evitare loro il dolore della crescita), l’albero del bene e del male che rappresenta la crescita per raggiungere la Felicità, caratteristica di quel Paradiso , infine il serpente che rappresenta la normalità (l’uomo è proteso verso la soddisfazione, ciò fino a quando è figlio, questa condizione finirà quando diventerà adulto).
Il peccato è l’interpretazione necessaria che tende a frenare il desiderio tipico dell’immaturità, cioè la ricerca della sola soddisfazione. Questo è l’unico modo per rivolgersi a chi non può capire.
Questa scena dimostra chiaramente quanto DIO abbia amato Suo figlio, l’umanità e che conosceva molto bene il significato nascosto della parola Bisogno e le sue conseguenze. Notate che Eva poteva mangiare tanti frutti, ma ha scelto quello proibito perché solo quando esiste il bisogno, possiamo apprezzare qualcosa.