Il meccanismo del bisogno
FAME SETE DESIDERIO NECESSITA’
Quanti modi per definire la parola BISOGNO, ecco la definizione precisa: “E’ un’energia che entra in noi, crea uno squilibrio e ci costringe a fare qualcosa per ristabilire l’equilibrio.
Il BISOGNO è uno stimolo, rappresenta il negativo che ci viene regalato col solo scopo di farci raggiungere il POSITIVO, allora è niente?
Noi non l’abbiamo mai apprezzato soprattutto perché ci è stato regalato, l’uomo non è in grado di apprezzare i regali indesiderati, infatti non prova emozione se li riceve. Inoltre siamo stati finora protesi solo verso la soddisfazione, cioè solo verso il positivo; per questa ragione non ci siamo mai dati da fare per procurarcelo.
Ma, è stato necessario darci una sola direzione per la nostra condizione di figli incapaci di saperci regolare perché non abbiamo ancora raggiunto la necessaria conoscenza per poter saper vivere.
Presto capiremo questo mistero e cominceremo a porci come obiettivo di raggiungere il CENTRO DEGLI OPPOSTI che è la strada giusta che conduce alla FELICITA’, all’EQUILIBRIO, alla capacità di sapersi regolare; finalmente capiremo che entrambi gli opposti sono necessari e vanno pesati ugualmente.
Allora finiranno tutti gli eccessi, siano essi positivi che negativi e potremo vivere finalmente il PACE, AMORE ed ACCORDO.