Verità unilaterale e Verità assoluta
In ogni periodo della Storia ci sono state delle idee che apparivano come ricche di verità e degne di essere rispettate; poi, col cambiare delle condizioni umane, esse venivano ripudiate perché ritenute infondate ed altre idee le sostituivano.
Ciò è accaduto nel corso dei secoli e ancora oggi durante la vita delle persone; ogni idea emerge con difficoltà, per un periodo viene ritenuta molto importante, infine avviene la decadenza.
Tutte le idee unilaterali, che cioè pendono da un lato, hanno questa caratteristica, esse hanno considerato solo un aspetto del problema perché in quel periodo si sono create le condizioni per far emergere soprattutto quell’aspetto.
Ma, esiste la verità assoluta che considera tutti gli aspetti di un qualunque problema, essa emerge dopo che varie verità unilaterali si sono susseguite e rende chiaro che tutte avevano un pro ed un contro, il primo poggiava su un effettivo BISOGNO, date le condizioni di vita, di quella verità, l’altro sulla mancanza di bisogno di quella verità, sempre date le condizioni di vita del momento.
La verità unilaterale decade, quella assoluta rimane sempre, ma è difficile raggiungerla, richiede tante esperienze.